Ieri girava nelle Facoltà un volantino firmato FUAN ma che del FUAN non era.
E’ stato distribuito dagli Studenti Indipendenti i quali hanno visto scoperti agli occhi degli studenti i propri capricci sulle elezioni universitarie (che agli studenti costeranno un sacco di soldi) e che hanno deciso di reagire nel più vile dei modi.
Nella democrazia il dibattito è fondamentale.
E’ giusto che ogni movimento faccia valere le proprie argomentazioni.
Ma.. firmarsi con la sigla di un altro movimento..!!! Ciò dimostra non solo l’assenza di attaccamento alla propria identità e ai valori che essa rappresenta, ma anche la mancanza assoluta di coraggio nell’affermare la paternità di ciò che si sostiene!!
Perchè non firmarsi Studenti Indipendenti??Forse perché tutto ciò che è scritto nel volantino è un’accozzaglia di scemenze prive di fondamento e non si è abbastanza coraggiosi da pendersene la responsabilità??:)
Il FUAN non ha bisogno di firmarsi con il nome di un altro movimento (men che meno quello degli Studenti Indipendenti) per affermare le proprie idee e in realtà non avrebbe neanche bisogno di rispondere alle insinuazioni del volantino che girava ieri, frutto evidente del disperato tentativo di giustificare elezioni costose e inutili. Tuttavia, poiché siamo forti delle nostre convinzioni e pensiamo che gli studenti debbano conoscere ciò che succede in università, vogliamo rispondere punto per punto alle accuse che ci sono rivolte:
- siamo accusati di non voler fare elezioni all’università a causa di nostri presunti impegni nella campagna elettorale per le elezioni amministrative. Dunque. A dicembre la legge 240 non era ancora entrata in vigore e quindi non sapevamo della proroga del mandato fino a nuovo Statuto per evitare due elezioni in pochi mesi. Le date delle amministrative invece si sapevano benissimo: nonostante ciò i rappresentanti del FUAN avevano appoggiato come data delle elezioni il 11 e 12 maggio. Se il Fuan non avesse quindi voluto le elezioni studentesche per poter potersi dedicare alle comunali, non avrebbe mai votato a favore di tali date!!! La proposta è documentata nel verbale della seduta del Senato Studenti di dicembre dove è riportato peraltro il voto contrario della lista Studenti Indipendenti a tale data..
- siamo accusati di essere attaccati alle poltrone a causa del gettone di presenza. Gli organi accademici che corrispondono un gettone di presenza sono il Senato Studenti, Senato Accademico, il Consiglio di amministrazione. In questi organi gli eletti del Fuan sono 2 ed entrambi hanno rinunciato al gettone di presenza per tutto il periodo della proroga del loro incarico. I rappresentanti della lista Studenti Indipendenti sono circa 15 e –siamo certi che non ve l’avranno detto- dopo aver presentanto le dimissioni da tali organi per esigenze di scena, hanno pensato bene di revocarle!!!Chi è che è attaccato alla poltrona??:)
- i SI ci accusano di essere affranti perché non abbiamo più un’auletta. Tutt’altro!!!Anzi ringraziamo i colleghi SI per averci dato l’occasione di comunicarvi i nuovi orari:
Facoltà umanistiche - Palazzo nuovo (ex infermeria): giovedì 8-10
Giurisprudenza-Scienze Politiche – Auletta Borsellino: lunedì e martedì 10-12
Economia- terzo piano: martedì 9-11
Siamo certi che gli studenti non siano caduti nel tranello dei SI perché per fare un volantino del FUAN non è sufficiente mettere il simbolo; sono necessari anche contenuti sensati, che invece mancano nei volantini degli Studenti Indipendenti.